RITROVIAMOCI E RICORDIAMO

          L’idea di questo sito è nata a seguito di un incontro conviviale tenutosi a Genova nell’estate del 2006 fra tutti coloro che si diplomarono "Aspiranti Capitani di L.C., direzione di macchina" nel 1956 all’Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova: il cinquantesimo anniversario del loro diploma.
          Quanti amici abbiamo perduto di vista? Di quanti non abbiamo notizie da anni e non sappiamo dove li abbia portati la strada della vita? Su quali e quante navi abbiamo vissuto? Navi della Marina Militare, passeggeri, da carico, petroliere, carrette varie, e sotto quali bandiere oltre a quella italiana?
          Perché non raccogliere le fotografie delle navi che abbiamo conosciuto affinché certe memorie non vadano perdute? Perché non rintracciare gli amici dei quali abbiamo perduto le coordinate? Amici con i quali abbiamo trascorso tante ore di guardia in coperta od in macchina? E serate di follie in qualche porto del mondo? Follie? Non mi verrete mica a dire che quando scendevate in franchigia andavate tutti alla "Stella Maris" o alle "Mission for seamen".
          Ricordi della gioventù? Certo, anche quelli, benché per molti sia purtroppo passata da tempo, ma anche un bagaglio di esperienze e di conoscenze che non dovrebbero perdersi.
          Nella galleria fotografica ci dedichiamo principalmente alle navi che già erano in mare in quell'anno ed a quelle che vennero in seguito.
          Questo sito è dedicato a tutti i marittimi italiani e ringrazio tutti coloro che hanno inviato fotografie e dati delle navi. Mi auguro di riceverne ancora.
          Riconosco che alcune foto non sono eccezionali per qualità, ma ho inserito quello che ho potuto trovare o che mi è stato inviato
          I dati e le notizie riportati per ogni nave sono in linea generale esatti, senza alcuna nostra responsabilità qualora non lo siano. Identificare le navi e trovarne i dati non é facile, spesso il medesimo nome é stato utilizzato per navi diverse, sia dal medesimo armatore che da armatori diversi: si puó facilmente sbagliare nell'attribuzione dei dati riportati: ogni vostra giusta segnalazione e correzione é gradita.
          Potete scaricare quello che volete, questo sito non desidera possedere esclusive.
          Se volete mandare messaggi personali scriveteli sul GUESTBOOK. Se avete qualche articolo od argomento concernente la marineria che ritenete interessante inviatelo al WEBMASTER e sarà pubblicato fra gli ARTICOLI Se avete fotografie di navi e/o loro caratteristiche allegate il file ad un messaggio per il WEBMASTER
          Ai LINKS sono riportati indirizzi interessanti per chi ha svolto o svolge la nostra professione. Se ne avete altri da consigliare segnalateli al WEBMASTER.

Il WEBMASTER (Genovese, ex I.T.N. San Giorgio)